Tel: 0575356775
SOSTENIBILITÁ E AMBIENTE
AMBIENTE
Consulenza ambientale
Autorizzazioni ambientali
Valutazioni di impatto ambientale
Certificazione Sistemi di gestione ISO 14001
Gestione campionamenti per autocontrolli
Audit di conformità
Carbon Footprint
Formazione
Valutazione impatto acustico
Gestione dei rifiuti
Ogni azienda che produce beni o servizi dà luogo a degli impatti ambientali che possono essere controllati e ridotti con lo scopo di tutelare l’ambiente e il territorio in cui è condotta l’attività.
ETA affianca le aziende con competenza per verificare lo stato della loro conformità legislativa ambientale, attività alla base di ogni successivo intervento di adeguamento e miglioramento: a partire dall’ottenimento delle autorizzazioni ambientali necessarie (AIA, AUA, autorizzazioni ex art. 208 o 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006, autorizzazioni alle emissioni in “via generale”, ecc), passando attraverso procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e assoggettabilità (quando dovuti), fino ad arrivare alla certificazione da parte di ente terzo di Sistemi di Gestione certificati secondo la norma UNI EN ISO 14001.
Individuiamo interventi di contenimento degli impatti sulle emissioni in atmosfera (convogliate e diffuse, comprese le emissioni odorigene), gli scarichi idrici, la produzione e gestione dei rifiuti, le emissioni acustiche, tali da garantire il rispetto delle normative e dei limiti vigenti ed il raggiungimento di obiettivi ambientali virtuosi.
Ci occupiamo anche di iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti, Valutazioni di impatto acustico, Valutazioni previsionali delle emissioni diffuse di polveri, consulenza ADR, adempimenti legati a CONAI ed altre filiere di recupero, regolamenti End of Waste, gestione F-gas.
Nel perseguire sempre più importanti obiettivi di sostenibilità ambientale, seguendo criteri ESG (Environmental, Social, Governance) affianchiamo le nostre aziende anche nei percorsi di certificazione di Carbon Foot Print di organizzazione (UNI EN ISO 14064-1) e di prodotto (UNI EN ISO 14067), nell’analisi LCA e nella predisposizione di Autodichiarazioni sulle caratteristiche ambientali del prodotto conformi alla norma UNI EN ISO 14021 a garanzia di una comunicazione corretta.