ETA SRL supporta con professionalità e dedizione le aziende con un mirato servizio di consulenza nell’ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, derivante da anni di esperienza nel settore, aiutando i propri clienti a garantire il rispetto della conformità legislativa, e accompagnando le organizzazioni in un percorso di miglioramento continuo per raggiungere gli standard più elevati.
I nostri consulenti collaborano con le aziende nell’individuare i vari soggetti della sicurezza, assicurandone un adeguata formazione specifica, supportano il Datore di lavoro nella redazione dei Documenti di Valutazione dei rischi Aziendali (DVR), nei Documenti per la gestione delle Emergenze e in tutti gli altri adempimenti previsti dalle normative vigenti, D.Lgs. 9 Aprile 2008 n.81 in primis. Assumiamo per i clienti il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Il nostro obiettivo è sensibilizzare le organizzazioni, partendo in primis dai lavoratori, a vivere il rispetto delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro come un’occasione per migliorare la qualità e l’esperienza lavorativa, puntando su tematiche quali la comunicazione, il coinvolgimento del personale (riportando mancati infortuni, incidenti e spunti di miglioramento), l’organizzazione e la pulizia dei luoghi di lavoro.
Accompagniamo le organizzazioni nel percorso di implementazione di Sistemi di Gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sviluppati ai sensi di standard internazionali come la UNI EN 45001; un percorso di certificazione verificato da parte di un ente terzo rappresenta un’opportunità di differenziarsi ed esprimere al meglio il proprio potenziale, elevare gli standard interni puntando al soddisfacimento dei requisiti legali e non, al raggiungimento degli obiettivi per la Salute e Sicurezza e sviluppando un circolo virtuoso di miglioramento continuo.
Consulenze nei cantieri temporanei e mobili
La tutela della salute e della sicurezza di coloro che operano nei cantieri temporanei e mobili deve essere garantita di fronte a tutti i rischi che possono essere presenti in questi specifici ambienti di lavoro; inoltre, per ciascuna figura coinvolta in attività di cantiere sono definiti obblighi specifici e responsabilità, spesso non delegabili e la gestione della sicurezza può risultare notevolmente complessa.
ETA SRL fornisce assistenza, consulenza e formazione sulla redazione della documentazione obbligatoria per i cantieri, sulla conformità delle opere provvisionali, macchine, attrezzature, impianti, organizzazione del cantiere, procedure di sicurezza, verifiche e controllo check-up.
Siamo in grado di assumere gli incarichi di Coordinatore per la Progettazione (art. 91 D. Lgs. 81/08 s.m.i.), Coordinatore per l’Esecuzione dei lavori (art. 92 D. Lgs. 81/08 s.m.i.), Responsabile dei Lavori e assistente Responsabile dei Lavori (Art. 90 D. Lgs. 81/08 s.m.i.).
Consulenze in materia di Prevenzione Incendi
Supportiamo le aziende rientranti nel campo di applicazione della normativa vigente nel percorso di ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi, a partire dal progetto tecnico, la gestione degli eventuali lavori di adeguamento, alla presentazione dell’istanza ai Vigili Del Fuoco. L′attività professionale comprende anche certificazione delle strutture realizzate, delle parti accessorie (es porte taglia fuoco) e della parte impiantistica (es impianto idrico antincendio). Assistiamo i clienti nel tempo per ogni eventuale necessità in caso di variazioni nei processi produttivi e/o modifiche dei locali lavorativi.